Omaggio a Domenico Fontana. Bando di concorso per giovani architetti.
In occasione del quarto centenario della morte di Domenico Fontana, grande architetto, urbanista e ingegnere di origine melidese, il Municipio di Melide ha lanciato negli scorsi giorni un concorso per valorizzare il monumento a lui dedicato.
Si tratta di un'iniziativa che si inserisce in una serie di manifestazioni, tendenti a marcare e sottolineare l'importante anniversario, e a far riscoprire all'opinione pubblica questa grande figura: un architetto, il Fontana, che unitamente al Borromini di Bissone e al Maderno di Capolago, ha formato una prestigiosa triade del Basso Ceresio.
Il concorso, pubblicato sul Foglio Ufficiale di venerdì 9 marzo 2007, è indirizzato ad architetti ed architetti paesaggisti con domicilio civile o professionale in Ticino, o di origini ticinesi, nati dopo il 1971.
Attualmente, la statua sorge nel mezzo di uno spiazzo verde situato ai bordi della Piazza Domenico Fontana (accanto al campo sportivo): si tratta di un'ubicazione che, per ragioni varie, non soddisfa e non rende merito a questo grande melidese, noto per le sue opere presso la Roma di Papa Sisto V e in veste di Ingegnere Maggiore del Regno di Napoli.
Attraverso la sistemazione delle adiacenze dell'obelisco, si intende ridisegnare la relazione tra il monumento, il giardino e il piazzale.
I progetti devono considerare i seguenti aspetti: pavimentazione di contorno, illuminazione, arredo urbano, accesso e vegetazione. Se determinante per la qualità della proposta, si esaminerà anche un'eventuale nuova collocazione dell'opera: la giuria è in ogni caso aperta a soluzioni innovative. I concorrenti che non rispettano questi criteri verranno esclusi dalla procedura.
Il progetto scelto dalla giuria, presieduta dall'architetto Giampiero Camponovo di Breganzona, sarà premiato con fr. 7000.- e viene proposto al Municipio per la realizzazione: nel premio è inclusa la direzione architettonica della fase esecutiva. Altri due progetti meritevoli riceveranno una menzione. Tutti i progetti ammessi al giudizio saranno esposti alla popolazione nell'ambito dei festeggiamenti per il quarto centenario della morte del Fontana, che si terranno a metà settembre 2007.
Per quanto concerne lo scadenzario, tutti i progetti (piano di situazione, rilievo a mano dell'obelisco, fotografie) dovranno pervenire al Municipio di Melide entro il 2 maggio 2007, unicamente tramite invio postale.
Tutti i piani avranno un formato unico di 84x60 cm, la grafica é a scelta del concorrente. Gli elaborati sono da presentare in forma anonima e da un motto: piano di situazione in scala 1:1500, con indicazione dell'intervento e della sistemazione del verde, piani di dettaglio degli elementi proposti, visualizzazioni grafiche, testo esplicativo, specifica del verde, preventivo di massima.
Il Municipio di Melide, si augura che, grazie al concorso, si possa finalmente conferire una sistemazione piu' dignitosa di quella attuale, a Domenico Fontana.
Osserva le immagini del monumento
a Domenico Fontana
Scarica il bando del concorso