Convegno internazionale di studi
 
L’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) ha promosso un Convegno Internazionale di Studi dedicato all’opera di Domenico Fontana, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2007 presso l’Accademia di architettura di Mendrisio.
 
Il convegno si propone di inquadrare l’opera di Fontana nella temperie culturale del tardo Cinquecento e di stabilirne retaggi e innovazioni, muovendo dalla sua formazione per giungere all’individuazione dei modelli di riferimento e alla ricostruzione delle collaborazioni professionali.
Saranno investigati i diversi aspetti della sua produzione di architetto e ingegnere in grado di affrontare e risolvere, con la stessa perizia e competenza, problemi urbanistici, tecnici e strutturali.Saranno approfondite le peculiarità dell’opera romana e napoletana e il suo contributo al rinnovamento delle due città, nel momento artistico di transizione dalle ultime declinazioni del linguaggio rinascimentale alla grande stagione del barocco.
Articolato in tre giornate (14-16 settembre 2007), il convegno si propone di riunire i maggiori studiosi dell’opera del Fontana, offrendo un’occasione di scambio e di confronto a livello internazionale.
Le relazioni presentate al convegno saranno raccolte in un volume di Atti, edito da Mendrisio Academy Press, che costituirà la più aggiornata testimonianza dello stato della ricerca in questo campo di studi.
Tale iniziativa s’inscrive nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal Comune di Melide, villaggio natale dell’architetto, in occasione del quattrocentesimo anniversario della sua morte.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Manifestazioni
  1.  Le manifestazioni
  1.  Le Commissioni
  1.  Le Attività culturali
  1.  Le Celebrazioni
Comune di Melide - Quarto Centenario della morte di Domenico Fontana - info@domenicofontana.ch
Concorsi popolariConcorsi.htmlhttp://livepage.apple.com/shapeimage_9_link_0